Search results for "Literature of migration"
showing 3 items of 3 documents
Translation and Migration in Leila Aboulela’s The Translator and Monica Ali’s Brick Lane
2010
This study focuses on the relationship between translation and migration in a postcolonial text produced by an immigrant African novelist who experiences culture shock, exile and resistance to the host country.
Prefazione
2016
Le contaminazioni e le compresenze culturali, in ragione di esperienze ‘de-localizzanti’, trovano nella scrittura un fecondo luogo di espressione delle istanze più variegate e distanti del complesso problema della ‘convivenza’. Un tema che è d’obbligo oggi indagare non più nella ricerca di un luogo di confronto tra due elementi contrapposti che darebbero origine alla semplice somma di due parti, ma nella prospettiva di trovare una dimensione ‘terza’, intersoggettiva, in cui si ingenera la necessità – non sempre soddisfatta – della rinuncia alla esclusiva proiezione del sé. L’esperienza del superamento del ‘limite’, geografico e/o identitario, trova in sede letteraria il naturale luogo di el…
La fiaba del Mediterraneo Nero: Quando il cielo vuole spuntano le stelle di E.C. Osondu
2022
Pubblicato in prima mondiale in italiano nel 2020, Quando il cielo vuole spuntano le stelle del nigeriano E.C. Osondu racconta, attraverso lo sguardo e la voce di un giovane africano di un paese non meglio identificato, uno dei fenomeni più significativi della nostra storia contemporanea, l’odissea di chi sfida il Mediterraneo per raggiungere l’Europa. Il protagonista di questo classico romanzo di formazione dai toni fiabeschi sogna di arrivare a Roma, città sacra nota per la sua bellezza. Per raggiungerla, il giovane attraverserà il deserto e il mare, incontrando un’umanità in movimento, con cui condividerà storie, esperienze, aspirazioni. Il viaggio è rito di passaggio intimo ma anche con…